90% degli europei utilizzera' tutto il reddito per cibo ed energia - Lancet : tutta colpa dei no vax, vaccinazione di massa

La Giornata oggi inizia bene : "Oggi c’è il rischio di crack tra le società energetiche per la crisi di liquidità causata da normative pensate dopo Lehman, che hanno dato un grande ruolo alle controparti centrali (clearing house) e hanno aumentato il meccanismo delle garanzie".  (Sole 24 ore) Poiché le banche centrali di tutto il mondo aumentano contemporaneamente i tassi di interesse in risposta all'inflazione, il mondo potrebbe avvicinarsi a una recessione globale nel 2023, e a una serie di crisi finanziarie nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo, secondo un nuovo studio completo della Banca Mondiale. Prosegue ancora meglio : Allarme della Banca Mondiale – L’economia globale rischia di sprofondare in recessione L'economia mondiale rischia di sprofondare in recessione, avverte l’istituto con sede a Washington, con l'inflazione ai massimi da decenni, l'economia globale che subendo il rallentamento più marcato dal 1970 e la fiducia dei cons...

Indaco Reportage: La moda fiorentina dei percorsi sensoriali

Indaco Reportage:La moda fiorentina dei percorsi sensoriali


Lo svolgimento ha previsto una introduzione alle opere fattatramite la realtà aumentata seguita da un percorso di percezione guidata. Ivisitatori hanno visto, così, in un primo tempo da soli, l’opera grazie alletecnologie, proprio
come se la immaginassero in interiore homini, anche tramite filmati e rappresentazioni 3D,grazie al supporto tecnologico Bionen-BluNet e a quello tecnico di Sony-Project Italia. Per unaseconda fase, che ha portato lo spettatore a diretto contatto con le opere,tramite installazioni interattive permanenti realizzate per la Cappella e unamusica compostaad hoc.
Terminate queste due prime fasi, Perla Gianni, ricercatricedi Studi Uniti e organizzatrice del workshop, studierà lo spettatore. Questo,infatti, dovrà comporre un elaborato o una raffigurazione, con qualsivogliasoggetto, stile, intenzione. E al termine compilare un questionario calibratodal gruppo di Perla Gianni.
Una tipologia di esperimento che era già stata portataavanti nel 2010, Nello specchio dellaMeraviglia di Luca Giordano, e che il gruppo si prefigge di nonabbandonare.
Una realizzazione che vede le importanti collaborazioni diLelio Camilleri del Centro di Ricerca Tempo Reale; Andrea Bonacchi del CentroStudi e Ricerca Synthesis; Lucia Bassignana dell’Istituto di Psicosintesi diFirenze; Antonello Grippo dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Careggi;Giampiero Cicalini dell’Associazione Italiana di Psicocinetica Jean Le Boulch;Anna Meazza e Gino Piovani per l’Atelier di Movimento.
Un progetto che continua a svilupparsi e che è destinato aripetersi il 20 e 21 maggio (costo di iscrizione 140 euro) per studiare eapprofondire il sistema non verbale fatto dalle risposte fisiologiche, dettatedai sistemi parasimpatico e simpatico, alle percezioni visive. Per dimostrareil rapporto unico che si crea tra l’opera e il suo spettatore, come se questofosse in solitudine di fronte all’arte e ne percepisse significati validi soloper sé.
Un lavoro che tenta di rendere teoria la metamorfosiartistica. Un test di laboratorio che si fa workshop per cogliere i suoisoggetti come liberi vacanzieri; uno studio, uno dei pochi, che riesce arendere piacevole e desiderabile essere cavia.

Giselda Campolo
http://indacoreportage.blogspot.it/2014/03/indaco-reportage-il-governo-renzie-dice.html#.UziEjKh_tps


SE VUOI COMMENTARE PREMI IL PULSANTE ROSSO CHAT

Commenti