90% degli europei utilizzera' tutto il reddito per cibo ed energia - Lancet : tutta colpa dei no vax, vaccinazione di massa

La Giornata oggi inizia bene : "Oggi c’è il rischio di crack tra le società energetiche per la crisi di liquidità causata da normative pensate dopo Lehman, che hanno dato un grande ruolo alle controparti centrali (clearing house) e hanno aumentato il meccanismo delle garanzie".  (Sole 24 ore) Poiché le banche centrali di tutto il mondo aumentano contemporaneamente i tassi di interesse in risposta all'inflazione, il mondo potrebbe avvicinarsi a una recessione globale nel 2023, e a una serie di crisi finanziarie nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo, secondo un nuovo studio completo della Banca Mondiale. Prosegue ancora meglio : Allarme della Banca Mondiale – L’economia globale rischia di sprofondare in recessione L'economia mondiale rischia di sprofondare in recessione, avverte l’istituto con sede a Washington, con l'inflazione ai massimi da decenni, l'economia globale che subendo il rallentamento più marcato dal 1970 e la fiducia dei cons...

“L’Europa si sta decomponendo”

“L’Europa si sta decomponendo”


Voto mostra perdita di fiducia nelle autorità. 
Economista greco Varoufakis: “Solo reazione democratica violenta contro l’establishment eviterà frammentazione”.
ROMA (WSI) – L’elite europea spera che il successo degli euroscettici in entrambi gli estremi, a sinistra e a destra, sia solo la prova che, nonostante le difficoltà, sono a metà strada e che una volta che si materializzerà la tanto agognata ripresa economica, i treni torneranno sui binari giusti.
Ma questa è una chiara rappresentazione fuorviante dei fatti. 
A dirlo è il professore greco di Economia Yanis Varoufakis, in un’intervista pubblicato sul suo blog.
La gestione errata della crisi inevitabile dell’euro è alla base del risultato elettorale deludente per l’establishment ed è un campanello d’allarme per l’Europa.
 “Con il mix politico attuale, si sta decomponendo”, dice l’economista.
“Nascondersi dietro alla fabbricazione del successo dell’estrema destra e sinistra (quando in realtà Syriza non è un partito anti europeo o veramente estremo) è, secondo il professore, un’altra scusa che ci dice come le elite non riescono ad ammettere le colpe delle loro politiche fallimentari.
In futuro lo scenario previsto non è affatto roseo. 
Secondo Varoufakis non ci sono segnali che indichino che le elite risponderanno in maniera creativa e decisa alla crisi economica e le sue ramificazioni politiche.
“Probabilmente ammorbidiranno le politiche di austerity deleterie degli ultimi anni, ma sicuramente non adotteranno i cambiamenti necessari per invertire la fase di declino”.
“Solo una reazione democratica violenta contro l’establishment politico potrà evitare la frammentazione dell’Europa”.
Fonte: WallStreetItalia.com
http://ununiverso.altervista.org/blog/leuropa-si-sta-decomponendo/
IN QUESTO BLOG I COMMENTI SONO DISABILITATI, SE SEI INDIGNATO E/O VUOI OFFENDERCI VUOI LASCIARE IL TUO PENSIERO PUOI UTILIZZARE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Commenti