90% degli europei utilizzera' tutto il reddito per cibo ed energia - Lancet : tutta colpa dei no vax, vaccinazione di massa

La Giornata oggi inizia bene : "Oggi c’è il rischio di crack tra le società energetiche per la crisi di liquidità causata da normative pensate dopo Lehman, che hanno dato un grande ruolo alle controparti centrali (clearing house) e hanno aumentato il meccanismo delle garanzie".  (Sole 24 ore) Poiché le banche centrali di tutto il mondo aumentano contemporaneamente i tassi di interesse in risposta all'inflazione, il mondo potrebbe avvicinarsi a una recessione globale nel 2023, e a una serie di crisi finanziarie nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo, secondo un nuovo studio completo della Banca Mondiale. Prosegue ancora meglio : Allarme della Banca Mondiale – L’economia globale rischia di sprofondare in recessione L'economia mondiale rischia di sprofondare in recessione, avverte l’istituto con sede a Washington, con l'inflazione ai massimi da decenni, l'economia globale che subendo il rallentamento più marcato dal 1970 e la fiducia dei cons...

RENZI-GRILLO- e lo strano silenzio sull’Agenzia ispettiva unica e lo smantellamento delle tutele dei lavoratori in Italia

RENZI-GRILLO- e lo strano silenzio sull’Agenzia ispettiva unica e lo smantellamento delle tutele dei lavoratori in Italia

di Alessandro Cortes
«E sul mercato non si persuade che con i gesti.»
Nietzsche
Mentre infuria ancora il dibattito sulla modifica dell’articolo 18, un'altra riforma, al riparo dal clangore delle polemiche e all’insaputa dei più, è ormai in dirittura di arrivo. 
Si tratta della soppressione dei controlli in materia di contributi previdenziali svolti dall’Inps e dall’Inail, i quali, insieme alla vigilanza esercitata dal Ministero del lavoro, sono destinati ad essere sostituiti da una non meglio precisata Agenzia ispettiva unica. 
Anche questa innovazione è contenuta nel famigerato Jobs Act, il disegno di legge delega che in questi giorni si avvia verso l’approvazione definitiva in Parlamento, e anch’essa viene presentata – secondo una tattica mediatica consolidata e sempre efficace – come un ineludibile passo in avanti sulla strada della modernità, del progresso e del rinnovamento. Il Governo, infatti, va ripetendo che la creazione dell’Agenzia ispettiva unica consentirà di ottenere un risparmio in termini di spesa pubblica e di accrescere l’efficienza, evitando la duplicazione delle ispezioni da parte dei vari enti e, soprattutto, garantendo il minor disturbo possibile alle imprese, le quali non correranno più il rischio di essere vessate da
continui controlli in materia di previdenza e sicurezza sul lavoro. 

Tuttavia, come nel caso dell’articolo 18, dietro la suggestiva versione ufficiale si nasconde una realtà molto diversa e molto meno attraente, che in pochi, purtroppo, conoscono.
In primo luogo, è evidente la schizofrenia di un’operazione che vorrebbe perseguire un risparmio di denaro pubblico attraverso la creazione di un nuovo ente, il quale comporterà, al contrario, un sicuro aumento dei costi, vista la necessità di nuove sedi, di mezzi aggiuntivi, di nuove strutture organizzative con conseguente moltiplicazione di posizioni dirigenziali, ecc. 
Occorre poi chiedersi quanto sia indispensabile creare un nuovo soggetto pubblico per raggiungere lo scopo di evitare le duplicazioni delle ispezioni. 
Fa specie che nel paese delle morti bianche e del lavoro nero ci si preoccupi, invece, della eccessiva frequenza dei controlli.
 Infatti, secondo i dati diffusi dall’Aniv (l’associazione professionale che raccoglie gli ispettori dell’Inps, dell’Inail e del Ministero del lavoro), la possibilità statistica che un’impresa sia oggetto di accertamenti ridondanti si aggira intorno ad un trascurabile 4 per mille nello stesso giorno, salendo ad un misero 1,3 per cento nel corso di un anno. 

Per evitare questo – tutt’altro che ricorrente – fenomeno, basterebbe un maggior coordinamento tra gli enti attualmente esistenti, ad esempio attraverso la creazione di una banca dati unica, la quale era già prevista dal decreto legislativo 124/2004 ma, inspiegabilmente, non è mai divenuta operativa.
 D’altronde, laddove pure venisse realizzata l’Agenzia ispettiva unica, non sarebbe comunque scongiurato il rischio della duplicazione dei controlli, visto che dalla stessa rimarrebbero fuori sia l’Agenzia delle entrate che la Guardia di finanza, quest’ultima competente anche per gli illeciti in tema di lavoro. 

Un risultato sicuramente raggiunto sarebbe, invece, l’aumento esponenziale delle violazioni in materia di previdenza e sicurezza dei lavoratori, date le enormi difficoltà logistiche e operative che una riforma di tale portata provocherebbe, determinando lo spostamento di oltre 7.000 dipendenti pubblici dalle amministrazioni di appartenenza verso un’entità dai contorni allo stato nemmeno vagamente delineati, con i conseguenti lunghi tempi – e ingenti oneri – di formazione e aggiornamento. 
Le possibili nefaste ripercussioni in termini di funzionalità e rendimento dei controlli, ça va sans dire, non turbano la tranquilla sicumera dei fautori dell’Agenzia ispettiva unica: del resto, chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la storia delle riforme della pubblica amministrazione in Italia sa bene che l’efficienza è sempre stata la prima parola, ma l’ultimo pensiero dei riformatori. 

Né deve stupire, in un’epoca contraddistinta da un costante, spietato attacco nei confronti del lavoro, che alla classe politica poco o nulla importi della vigilanza sul rispetto della normativa a protezione dei lavoratori.
 Viene anzi da chiedersi se proprio attraverso la sostanziale riduzione dei controlli, e il conseguente naturale aumento dell’evasione contributiva e dello sfruttamento della manodopera, si intenda dare un qualche “slancio” all’economia italiana, ovviamente sulla pelle dei dipendenti.

Ma un interrogativo ancora più inquietante si pone a chi sappia e voglia guardare al di là della retorica efficientista del Governo: l’Inps – la cui mission è la raccolta dei contributi per l’erogazione di prestazioni ai lavoratori – potrà ancora svolgere i propri compiti dopo essere stato privato dei propri ispettori?
 L’Istituto è il più grande ente previdenziale d’Europa e, in Italia, il suo bilancio è inferiore soltanto a quello dello Stato: una macchina complessa, insomma, la quale, malgrado tagli lineari agli investimenti e riforme penalizzanti per il personale, continua a rappresentare un’eccellenza nell’ambito del settore pubblico, come ha riconosciuto il neo-presidente Tiziano Treu nel corso della recente audizione in Commissione lavoro della Camera. 

L’equilibrio finanziario dell’Inps è dovuto anche all’attività dei suoi ispettori, che nel solo anno 2013 – come evidenziato dalla Corte dei conti – hanno accertato contributi evasi per più di 1.200 milioni di euro, oltre ad aver smascherato svariate migliaia di truffe ai danni del sistema previdenziale, le quali, com’è noto, in alcune regioni sono orchestrate addirittura dalla criminalità organizzata. 
Non a caso, Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, nel libro Se muore il Sud, hanno scritto: «non c’è funzionario pubblico che renda allo Stato quanto rendono gli ispettori Inps… ciascuno di loro ha recuperato mediamente, negli ultimi dieci anni, 9,8 milioni di euro». 

Ebbene, una volta soppressi i controlli sugli adempimenti contributivi da parte dei propri ispettori, i quali verranno trasferiti nell’Agenzia unica per essere destinati ad altre attività, l’Inps dovrà accontentarsi – nella migliore delle ipotesi – dell’autoliquidazione dei contributi da parte dei datori di lavoro: in concreto, il rischio per l’Istituto è quello di subire passivamente un’evasione senza controllo. 
Di conseguenza, sorge il dubbio se uno degli obiettivi che si celano dietro la creazione dell’Agenzia ispettiva unica sia appunto quello di provocare intenzionalmente il default dell’ente previdenziale pubblico, aprendo così la strada alla completa privatizzazione del sistema pensionistico italiano.
 Per quanto una simile lettura possa apparire eccessivamente “complottista”, essa trova un significativo riscontro nei provvedimenti legislativi succedutisi nel corso dell’ultimi anni, tutti invariabilmente nel segno di un costante, progressivo ridimensionamento del ruolo dell’Inps. 

Del resto, è facilmente intuibile che il risparmio previdenziale faccia gola al capitalismo speculativo nostrano e straniero. 
Se, e in che misura, ciò corrisponda ai reali interessi del paese, che nell’attuale congiuntura di crisi finanziaria internazionale avrebbe piuttosto bisogno di una solida previdenza pubblica, è un dettaglio di cui la poco avveduta e trasparente classe politica italiana, naturalmente, non sembra preoccuparsi. 
Così, insieme alla modifica dell’articolo 18, la nascente Agenzia ispettiva unica, ad onta delle rassicuranti promesse di risparmio ed efficienza, altro non è che un ulteriore tassello del programma complessivo di smantellamento delle tutele dei lavoratori in Italia. 
A pensar male, si potrebbe anche pensare, che in  questi mesi, renzi sia stato tacitamente protetto da grillo e il suo m5s, i quali stranamente non hanno lanciato nessun grido di allarme  su questa materia, ed hanno permesso che il premier tirasse avanti per la sua oscura strada ,perseguendo il suo obbiettivo di smantellare lo stato democratico per consegnarlo nelle mani dei privati, e quale miglior alleato, di un grillo che fa il circo e le espulsioni per distogliere l'attenzione?, anche perche' se tanto mi da tanto, ormai m5s non serve quasi piu', la missione di renzi e' quasi ultimata, e m5s sta iniziando a scoprirsi, e non riesce piu' a controllare i numeri della protesta come una volta,

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