90% degli europei utilizzera' tutto il reddito per cibo ed energia - Lancet : tutta colpa dei no vax, vaccinazione di massa

La Giornata oggi inizia bene : "Oggi c’è il rischio di crack tra le società energetiche per la crisi di liquidità causata da normative pensate dopo Lehman, che hanno dato un grande ruolo alle controparti centrali (clearing house) e hanno aumentato il meccanismo delle garanzie".  (Sole 24 ore) Poiché le banche centrali di tutto il mondo aumentano contemporaneamente i tassi di interesse in risposta all'inflazione, il mondo potrebbe avvicinarsi a una recessione globale nel 2023, e a una serie di crisi finanziarie nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo, secondo un nuovo studio completo della Banca Mondiale. Prosegue ancora meglio : Allarme della Banca Mondiale – L’economia globale rischia di sprofondare in recessione L'economia mondiale rischia di sprofondare in recessione, avverte l’istituto con sede a Washington, con l'inflazione ai massimi da decenni, l'economia globale che subendo il rallentamento più marcato dal 1970 e la fiducia dei cons...

L’ex nazista abbraccia una sopravvissuta di Auschwitz-lei lo ha perdonato

Collegamento permanente dell'immagine integrata

L’ex nazista abbraccia una sopravvissuta di Auschwitz-lei lo ha perdonato

L'incontro è avvenuto nell'aula di tribunale in cui si svolgeva il processo a Oskar Groening, 93 anni, ex funzionario delle SS. 
Eva Kor è uscita viva dai campi di concentramento e ha detto di aver apprezzato l'ammissione di responsabilità da parte di Groening.
 "Sono convinta - ha però aggiunto - che abbia fatto tutto ciò di cui è accusato.
 Gli ho detto che perdonarlo non mi impedisce di accusarlo, né dovrebbe significare una sua minore responsabilità"
Eva Kor, 81 anni, è stata vittima delle sperimentazioni mediche naziste nei campi di concentramento di Auschwitz.Oskar Groening, 93 anni, era un funzionario delle SS: raccoglieva i bagagli e gli effetti personali delle persone deportate e recuperava eventuali banconote. 
Per questo è stato soprannominato il “contabile”.
  A processo nell’aula giudiziaria di Lueneburg, inGermania, ha affermato di avere assistito a crudeltà
che avvenivano sotto i suoi occhi. 
Secondo l’accusa col suo comportamento ha dato sostegno allo sterminio sistematico dei prigionieri.
Kor e Groening si sono incontrati nell’aula di tribunale in cui si svolgeva il processo all’ex nazista. La donna è stata chiamata come testimone e ha dichiarato di aver apprezzato il fatto che Groening si sia preso le responsabilità su quanto accaduto: “Per me non vi è dubbio che io mi sia reso corresponsabile moralmente”, ha infatti dichiarato l’uomo.
 Eva Kor ha spiegato su Facebook i suoi sentimenti nei confronti della persona che si è trovata davanti: “Gli ho semplicemente stretto la mano e gli ho detto: ‘Apprezzo che lei abbia voluto venire qui e guardarci in faccia. 
Ma vorrei che lei rivolgesse un appello agli ex nazisti ancora vivi, affinché escano dall’ombra e si confrontino con il problema dei gruppi neo-nazisti in Germania oggi. 
Voi potete dire di essere stati ad Auschwitz, che eravate nel partito nazista e che è stato terribile‘”.


Mentre Eva Kor gli parlava, Oskar Groening l’ha stretta e le ha dato un bacio, il tutto immortalato in uno scatto che la donna ha commentato al The Times of London: “So che molte persone mi criticheranno per questa foto, ma lascio perdere. 
Sono due esseri umani che si sono incontrati 70 anni dopo il fatto. 
Non capirò mai perché la rabbia è preferibile a un gesto di benevolenza. 
Niente di buono può venire dalla rabbia”.
 L’anziano nazista ha raccontato con ogni dettaglio cosa accadeva ad Auschwitz, ha ammesso le sue responsabilità e ora è accusato di concorso nell’omicidio di 330mila persone.
Eva Kor ha infine aggiunto: “Sono convinta che abbia fatto tutto ciò di cui è accusato.
 Gli ho detto che perdonarlo non mi impedisce di accusarlo, né dovrebbe significare una sua minore responsabilità”.






http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/04/28/lex-nazista-abbraccia-una-sopravvissuta-di-auschwitz-lei-lo-ha-perdonato/1633306/

Commenti