90% degli europei utilizzera' tutto il reddito per cibo ed energia - Lancet : tutta colpa dei no vax, vaccinazione di massa

La Giornata oggi inizia bene : "Oggi c’è il rischio di crack tra le società energetiche per la crisi di liquidità causata da normative pensate dopo Lehman, che hanno dato un grande ruolo alle controparti centrali (clearing house) e hanno aumentato il meccanismo delle garanzie".  (Sole 24 ore) Poiché le banche centrali di tutto il mondo aumentano contemporaneamente i tassi di interesse in risposta all'inflazione, il mondo potrebbe avvicinarsi a una recessione globale nel 2023, e a una serie di crisi finanziarie nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo, secondo un nuovo studio completo della Banca Mondiale. Prosegue ancora meglio : Allarme della Banca Mondiale – L’economia globale rischia di sprofondare in recessione L'economia mondiale rischia di sprofondare in recessione, avverte l’istituto con sede a Washington, con l'inflazione ai massimi da decenni, l'economia globale che subendo il rallentamento più marcato dal 1970 e la fiducia dei cons...

Scandalo pomodori cinesi, parla il pentito-"La passata è italiana solo per metà"

Scandalo pomodori cinesi, parla il pentito-"La passata è italiana solo per metà"

Il Giornale oggi dedica ampio spazio a questo tema, in un lungo articolo di Antonio Borrelli
Lo scandalo potrebbe essere di dimensioni epocali, perché va a colpire uno dei simboli dell'Italia nel mondo: il pomodoro San Marzano.
Una telecamera nascosta e un pentito rivelano: "La passata è italiana solo per metà, il resto viene dalla Cina".
E' forte secondo alcune nuove rivelazioni il rischio che il pomodoro San Marzano, prodotto di origine
protetta, possa a volte essere contraffatto.
Sono centinaia le aziende campane di pomodori in scatola. 
Tanti stabilimenti di trasformazione della materia prima: dal pomodoro fresco appena raccolto alle indispensabili passate che sono alle base di tanti piatti tipici della nostra cucina.
Il giornalista, che è andato sul posto, racconta che i controlli sono inesistenti. 
"Su un ripiano vedo incustodita la prima «prova»: il registro delle consegne della merce. 
Sul primo foglio della bolla leggo distintamente «Tipo: Pomodoro», «Provenienza: Asia - Cina» e «Destinazione: Germania».
 C'è poco spazio all'interpretazione".
La passata viene "tagliata" con pomodori cinesi.

Sul fusto vuoto datato gennaio 2015 c'è un'etichetta in cinese e inglese con dati tecnici della merce. Fotografo tutto e decido che può bastare. 
Esco dallo stesso accesso da cui sono entrato e incontro Davide (nome di fantasia) appena fuori.
Proprio questo dipendente ha deciso di raccontare tutta la verità.
"Per la produzione della passata mischiamo pomodoro San Marzano e pomodoro o salsa in concentrato cinesi, si va dal 50% al 70% di presenza asiatica". 
Rimango di stucco.
 Stando a quanto dice, la percentuale di pomodoro cinese è di gran lunga superiore a quello Dop. 
Ma dove finisce l'indefinito miscuglio? 
"La maggior parte dei nostri carichi finisce nei supermercati inglesi e tedeschi - continua - ma c'è anche un 20% che destinato al mercato italiano".




Commenti