90% degli europei utilizzera' tutto il reddito per cibo ed energia - Lancet : tutta colpa dei no vax, vaccinazione di massa

La Giornata oggi inizia bene : "Oggi c’è il rischio di crack tra le società energetiche per la crisi di liquidità causata da normative pensate dopo Lehman, che hanno dato un grande ruolo alle controparti centrali (clearing house) e hanno aumentato il meccanismo delle garanzie".  (Sole 24 ore) Poiché le banche centrali di tutto il mondo aumentano contemporaneamente i tassi di interesse in risposta all'inflazione, il mondo potrebbe avvicinarsi a una recessione globale nel 2023, e a una serie di crisi finanziarie nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo, secondo un nuovo studio completo della Banca Mondiale. Prosegue ancora meglio : Allarme della Banca Mondiale – L’economia globale rischia di sprofondare in recessione L'economia mondiale rischia di sprofondare in recessione, avverte l’istituto con sede a Washington, con l'inflazione ai massimi da decenni, l'economia globale che subendo il rallentamento più marcato dal 1970 e la fiducia dei cons...

La Commissione Europea raddoppia il budget per i migranti

La Commissione Europea raddoppia il budget per i migranti

Bruxelles propone il bilancio della Commissione europea per il periodo  dal 2021 al 2027, con un impegno di spesa di1.279 miliardi. Primo bilancio dell’era post-Brexit - con un’Unione a 27 nazioni - è stato ufficializzato mercoledì 2 maggio, da Jean Claude Juncker.



Il presidente della Commissione europea  parla di “proposta ragionevole e responsabile”, proponendo un documento che prevede il 5% dei tagli ai fondi di coesione e alla politica agricola comune, risorse aumentate di 2,6 volte per il capitolo migrazione, di 2,2 volte per Erasmus e giovani, di 1,8 volte per la sicurezza e di 1,6 volte per digitale e ricerca.

Più contributi chiesti ai partner dell’Ue

 cifra di contributi maggiore chiesta ai partner dell’Ue, perché la spesa complessiva aumenta rispetto all’attuale bilancio a lungo termine 2014-2020 superandol’1% del Pil dell’Unione,anche se - precisa la nota Ue - se si tiene conto dell’inflazione l’ordine di grandezza è analogo.
Le risorse di aumento, volte aa finanziare le nuove priorità, verranno trovate per un 80% da nuove risorse proprie dell’Ue e per un 20% da risparmi, e includono una tassa sulla quantità di plastica non riciclabile per Paese, il 20% dei proventi della vendita delle quote di emissioni di CO2 e un’aliquota del 3% sulla nuova base imponibile consolidata comune per l’imposta sulle società.

Commenti