90% degli europei utilizzera' tutto il reddito per cibo ed energia - Lancet : tutta colpa dei no vax, vaccinazione di massa

La Giornata oggi inizia bene : "Oggi c’è il rischio di crack tra le società energetiche per la crisi di liquidità causata da normative pensate dopo Lehman, che hanno dato un grande ruolo alle controparti centrali (clearing house) e hanno aumentato il meccanismo delle garanzie".  (Sole 24 ore) Poiché le banche centrali di tutto il mondo aumentano contemporaneamente i tassi di interesse in risposta all'inflazione, il mondo potrebbe avvicinarsi a una recessione globale nel 2023, e a una serie di crisi finanziarie nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo, secondo un nuovo studio completo della Banca Mondiale. Prosegue ancora meglio : Allarme della Banca Mondiale – L’economia globale rischia di sprofondare in recessione L'economia mondiale rischia di sprofondare in recessione, avverte l’istituto con sede a Washington, con l'inflazione ai massimi da decenni, l'economia globale che subendo il rallentamento più marcato dal 1970 e la fiducia dei cons...

Yellowstone - camera magmatica segreta - VIDEO -

 Yellowstone - camera magmatica segreta - VIDEO -

Una nuova camera magmatica, così grande da poter contenere 11 volte il Grand Canyon, è stata scoperta sotto la caldera del super vulcano di Yellowstone.
 La rivelazione ci giunge dai sismologi dell’Università dello Utah (USA) e questa camera magmatica
si trova esattamente nel cuore di Yellowstone. 
La nuova scoperta alimenta il pericolo di una mega eruzione?


Yellowstone: scoperte quantità di magma sotto la caldera
Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università dello Utah ha fatto emergere particolari inquietanti sul supervulcano delloYellowstone. 
Una camera magmatica, con un volume di magma 4,4 volte superiore a quella della camera già nota. Hsin-Hua Huang, uno dei ricercatori, ha rilasciato queste importanti dichiarazioni: “Ciò include la parte superiore della camera magmatica crostale che abbiamo visto in precedenza, più un serbatoio di magma più basso della crosta terrestre che non era mai stato fotografato prima e che collega la camera superiore al pennacchio di Yellowstone.”



Questa scoperta consente di avere una maggiore conoscenza dello Yellowstone e questi nuovi modelli serviranno per determinare i potenziali rischi sismici e vulcanici. 
Gli scienziati hanno immediatamente rassicurato, Yellowstone non è più vicino ad un eruzione rispetto a prima. 
Questi sistemi permetteranno ai ricercatori di monitorare la caldera del supervulcano e prevenire eruzioni inaspettate e terrificanti.
 Stefano Sorce




Commenti